Il meglio della Robusta

La qualità Robusta è una sinfonia più semplice, melodica, da camera, che si picchietta con la gamba sotto il tavolo o con il cucchiaino sulla tazzina. Attenzione: è una qualità che si adatta molto più facilmente alla coltivazione e alla lavorazione, ma questo non significa che sia meno buona o che meriti meno attenzioni.

L’aroma della robusta è più deciso, diretto, sono strofe cantate chiare e ad alta voce, direi quasi corali. Sono il coro dietro l’orchestra, ecco, la parte parlata sulla melodia. Più grintosa e decisa, in cui la caffeina si sente maggiormente, ha un ruolo più delineato e deciso, inebria meglio il palato e lo spirito. Già dal suo nome si può capire che è una sinfonia sferzante, coinvolgente, quasi goliardica.

Il tutto sempre racchiuso nel processo innovativo della nostra capsula universale, che non permette a nessuno dei pregi qualitativi sopra citati di perdersi, ma, anzi, consente loro di rimanere uniformemente e saldamente uniti, concentrati in un unico, piccolo e semplice oggetto che accompagnerà il vostro nuovo gesto… sporcarvi i baffi di caffè.